Oggi è 28/03/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sicurezza in rete
MessaggioInviato: 04/01/2014, 12:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 11:42
Messaggi: 137
Località: Saponara
localita:
sicurezza in rete

fonte http://www.guidepc.it/2014/01/dieci-tip ... formatici/
A metà dicembre sul Corriere della Sera è stata pubblicata una galleria di immagini con il titolo “Cybercriminali all’attacco per Natale”, in cui vengono brevemente illustrate alcune tipologie (per la precisione dieci) di attacchi informatici. Vediamole assieme.
Ecco le varie tipologie elencate:
Phishing: sono le mail inviate ad una quantità di gente impressionante, senza una vera distinzione. Principalmente tendono a rubare l’identità o le credenziali di accesso degli utenti, imitando le pagine originali di banche, siti di acquisti online, etc.
Il virus che rapisce i file: una finta mail che blocca i file del pc, richiedendo un pagamento tramite bitcoin.
I messaggi di un antivirus: sono pubblicità e finestre che compaiono durante la nostra navigazione. Spesso consigliano di effettuare una scansione con un certo programma, in altri casi ci avvisano che c’è qualcosa che non va nel nostro computer (come virus o come registro di sistema danneggiato). Verificate bene che i messaggi che compaiono siano effettivamente originati dai vostri programmi antivirus e/o firewall.
Programmi gratuiti: attenzione a quello che scaricate tra i programmini gratuiti. Spesso alcuni siti non effettuano alcuna verifica e pertanto si rischia di avere dei cavalli di troia installati inconsapevolmente.
Wifi gratis: è bello aver la possibilità di collegarsi gratis e ovunque, ma stiamo attenti, perchè questi sono i punti in cui qualche malintenzionato potrebbe raccogliere le nostre credenziali con semplici programmi.
I virus non solo dalla posta: non sempre i virus arrivano come allegato in una mail. Ci sono anche molti siti che tramite javascript o applet consentono di eseguire del codice malevolo sul proprio pc. L’unico consiglio è avere sempre l’antivirus ben aggiornato e verificare lo stato del proprio pc con scansioni settimanali.
Pagamenti non sicuri: verificate sempre che quando inserite i dati della vostra carta di credito sia sempre una connessione sicura (tramite la connessione https e non solo http). Questo permette ai vostri dati di viaggiare in modo sicuro.
Il terzo incomodo: questo attacco è forse quello più tecnico, in cui il malintenzionato si pone tra noi e il servizio di cui utilizziamo le funzionalità. In questo modo chi effettua l’attacco informatico riesce a vedere tutto il traffico da noi generato e riesce a carpire qualche nostra informazione, senza che noi ne veniamo a conoscenza.
Contratti capestro: prestate attenzione alle condizioni d’uso del software che utilizziamo. Soprattutto alcuni programmi sfruttano il nostro pc per raccogliere statistiche o, come nell’esempio citato nell’articolo, generare bitcoin (la moneta virtuale che da noi non ha ancora ottenuto un grandissimo successo) a nostra insaputa.
Messaggi di “Mi piace”: nell’era di Facebook, attenzione a tutti i link che girano tra i profili. Non tutti sono veritieri e sicuri.
Una veloce carrellata di attacchi che abbiamo voluto integrare con alcune nostre osservazioni e che ribadiamo non sono limitate al periodo natalizio appena passato, ma sono una costante della navigazione in internet.
Il primo antivirus siamo noi stessi con una navigazione sicura e attenta.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sicurezza in rete
MessaggioInviato: 11/02/2014, 16:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 11:42
Messaggi: 137
Località: Saponara
localita:
La protezione del nostro computer è molto importante specialmente se si naviga nella rete ,per una discreta protezione è indispensabile avere installati e aggiornati :un buon antivirus ce ne sono di gratuiti da tanti anni uso AVG free ,e mi trovo bene la presenza di un ant spyvare sarebbe anche consigliabile va bene spybot per esempio ,un altro accessorio è il firewall io uso spf e si trova facilmente in rete è un pò vecchiotto ma va bene ,esistono tanti altri programmi che proteggono il pc uno di questi è Sandbox che permette di creare un recinto separando la rete dal computer ,bisogna avviare i programmi dentro questo recinto e solo dopo accertata la genuinità lasciarli passare nel computer ,le email sono un veicolo di virus ed altro non aprire l'email se non si conosce il mittente ,purtroppo non finisce qua ,in rete ci sono tanti altri pericoli un altro consiglio se permettete se non l'avete create nel vostro computer un utente che non sia amministratore impostate una password ed utilizzate quello tutti i giorni un altro programma che consiglio a tutti di avere è Teamviewer ultima versione la 9 credo serve per chiedere assistenza ad una persona fidata la quale ricevendo le credenziali di accesso al vostro computer può collegarsi direttamente al vostro desktop e darvi una mano,nel caso riscontraste problemi (escluso naturalmente la connessione alla rete ) non ultimo virtualbox un bel programma che permette l'installazione di sistemi operativi dentro windows e svolgere il proprio lavoro da dentro questa macchina virtuale dovrebbe essere esclusa la possibilità di infettarsi ma qui siamo un pò in ambienti difficili e se non si ha abbastanza familarietà e soprattutto bisogna avere un computer con processori a 32/64 bit potenti e molta memoria almeno 4 giga e che permettono la virtualizzazione è meglio lasciare stare ,
spero di aver dato una piccola panoramica su come evitare almeno in parte ai pericoli della rete

AVG lo troviamo quì http://free.avg.com/it-it/free-antivirus-download

Spybot lo troviamo quì http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=654

SPF lo troviamo quì http://download.html.it/page/download/?sw=10658

Sandbox lo troviamo quì http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1000

Teamviewer lo troviamo quì http://www.teamviewer.com/it/

Virtualbox lo troviamo quì https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sicurezza in rete
MessaggioInviato: 11/02/2014, 18:25 
MASTER

Iscritto il: 10/09/2013, 17:50
Messaggi: 817
Località: Assemini -Sardegna
localita:
: Thanks : : Thanks : Grazie mille per le importantitissime e utilissime informazioni.Grazie
Gianni


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sicurezza in rete
MessaggioInviato: 11/02/2014, 23:12 
leader gruppo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2013, 23:14
Messaggi: 425
Località: quartucciu (cagliari)
localita: Quartucciu
Grazie carissimo Giovanni
cercherò di mettere in atto le tue preziose indicazioni. Proprio in quest'ultimo periodo ho necessità di intervenire sulla protezione in modo più efficace. Se sarà necessario ti disturberò per darmi qualche altro suggerimento
ciao e ancora grazie
Giorgio


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sicurezza in rete
MessaggioInviato: 12/02/2014, 19:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 11:42
Messaggi: 137
Località: Saponara
localita:
giorgio ha scritto:
Grazie carissimo Giovanni
cercherò di mettere in atto le tue preziose indicazioni. Proprio in quest'ultimo periodo ho necessità di intervenire sulla protezione in modo più efficace. Se sarà necessario ti disturberò per darmi qualche altro suggerimento
ciao e ancora grazie
Giorgio

Ciao Giorgio ,non ci sono problemi ,chiedi pure quando ti necessita
ciao


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Create forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010