Oggi è 02/05/2024, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 2 di 3 [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 25/04/2013, 21:47 
senior

Iscritto il: 23/04/2013, 7:26
Messaggi: 61
Località: Pavia
localita:
aramis ha scritto:
Complimenti Max!Vedere questo post è un autentico piacere.
Raccoltone :o
Ciao

:oops:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 25/04/2013, 21:48 
senior

Iscritto il: 23/04/2013, 7:26
Messaggi: 61
Località: Pavia
localita:
gabriele@ ha scritto:
Non hai tardato molto a farci vedere una bella raccolta di prugnoli!!!!Non sono per nulla sorpreso ormai ho capito che per te i boschi non hanno segreti.Grazie mille per la condivisione max. :D :D :D ciao ciao

grazie Gabriele


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 25/04/2013, 21:50 
senior

Iscritto il: 23/04/2013, 7:26
Messaggi: 61
Località: Pavia
localita:
aicos ha scritto:
bravo max menomale che ci sei tu almeno io li vedo sti spinaroli qualcuno li chiama cosi anche qui da noi ci sono ma non li ho trovati ancora ci sono le zone di crescite e si ripetono ogni anno ma ancora niente ,grazie di averci offerto questi bei cesti di prugnoli
ciao
giovanni

pensa Giovanni che dove vado io a cercarli , non li raccoglie nessuno .
raccolgono il pungitopo e calpestano i prugnoli .........w l'ignoranza .


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 9:53 
leader gruppo

Iscritto il: 08/04/2013, 8:24
Messaggi: 447
Località: montecatini terme PT via lucania 14 51016
localita:
bravo bel paniere di prugnoli.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 9:54 
senior
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 13:18
Messaggi: 84
Località: Campofelice di Roccella PA
localita:
ciao max e complimenti per la fruttuosa giornata a Calocybe gambosa splendide sfilate ,ma ti è mai capitato di vederli a cerchio come altri funghi è solo una mia curiosità,grazie per la condivisione
un saluto a tutti


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 11:49 
senior

Iscritto il: 23/04/2013, 7:26
Messaggi: 61
Località: Pavia
localita:
tripher ha scritto:
ciao max e complimenti per la fruttuosa giornata a Calocybe gambosa splendide sfilate ,ma ti è mai capitato di vederli a cerchio come altri funghi è solo una mia curiosità,grazie per la condivisione
un saluto a tutti

qui erano a cerchi , ma nel bosco si evidenziano meno .
per vedere dei bei cerchi bisogna andare nei prati .


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 17:37 
micologo specializzato
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2013, 21:53
Messaggi: 2372
Località: Gualtieri Sicaminò (ME)
localita:
Sicuramente andare a funghi è un qualcosa di molto bello... stare a contatto con la natura, diventa molto rilassante, reperire soggetti fungini di qualsiasi genere è un piacere per chi ama la Micologia, ma dobbiamo anche essere tecnici, la Calocybe gambosa, è stato catalogato come una specie di mediocri qualità organolettiche, personalmente dico che quel marcato gusto di farina non sia il massimo, purtroppo nasce in un periodo dove le specie fungine commestibili sono veramente poche, quindi è stato valutato nel tempo più di quello che vale. Inoltre da alcuni anni ha un bollino giallo, in quanto non può essere consumato da persone con gravi disturbi di glicemia, la specie in questione infatti contiene sostanze ormai accertate che possono ridurre il livello dello zucchero nel sangue con conseguenze di stati di ipoglicemia. Cerchiamo oggi che ne abbiamo la possibilità di documentarci su cosa quello che pensiamo ottimo perchè frutto di antiche tradizioni , possa invece rivelarsi potenzialmente dannoso.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 20:37 
senior

Iscritto il: 23/04/2013, 7:26
Messaggi: 61
Località: Pavia
localita:
Nicola Amalfi ha scritto:
Sicuramente andare a funghi è un qualcosa di molto bello... stare a contatto con la natura, diventa molto rilassante, reperire soggetti fungini di qualsiasi genere è un piacere per chi ama la Micologia, ma dobbiamo anche essere tecnici, la Calocybe gambosa, è stato catalogato come una specie di mediocri qualità organolettiche, personalmente dico che quel marcato gusto di farina non sia il massimo, purtroppo nasce in un periodo dove le specie fungine commestibili sono veramente poche, quindi è stato valutato nel tempo più di quello che vale. Inoltre da alcuni anni ha un bollino giallo, in quanto non può essere consumato da persone con gravi disturbi di glicemia, la specie in questione infatti contiene sostanze ormai accertate che possono ridurre il livello dello zucchero nel sangue con conseguenze di stati di ipoglicemia. Cerchiamo oggi che ne abbiamo la possibilità di documentarci su cosa quello che pensiamo ottimo perchè frutto di antiche tradizioni , possa invece rivelarsi potenzialmente dannoso.

tante cose che hai scritto non le sapevo , ti ringrazio per l'approfondimento .
a me sinceramente piace come corpo fruttifero , sia per il suo profumo che è marcato da crudo , ma meno da cotto , sia per la loro compattezza delicata e per niente coriacea .
in alcune zone del nord italia è molto ricercato e venduto a prezi esorbitanti , si organizzano sagre e feste per questo fungo .
in poche parole per me ha un solo difetto ed è quello che bisogna consumarlo subito perchè altrimenti perde molti punti


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 21:29 
micologo specializzato
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2013, 21:53
Messaggi: 2372
Località: Gualtieri Sicaminò (ME)
localita:
Sicuramente , come in ogni cosa i gusti sono personali, è hai ragione nel dire che al nord in certe zone questa specie è molto ricercata, anche per nutrire delle feste, nel piacentino è una leccornia che servono con la lepre... l'ho mangiata, già la lepre sa di selvatico, insieme a questi funghi ... bah..... de gustibus. Però oltre a ciò che scientificamente oggi prova che molti funghi hanno delle sostanze non tossiche ma dannose in caso di particolari patologie, è giusto anche ponderare quanto un fungo nella scala dei valori organolettici sia potenzialmente e concretamente stimato. Ti porto un esempio, in Sicilia il Pleurotus eryngii var. nebrodensis o la var, elaoselinii, sono valutati come pietre preziose.... andiamo a dire come stanno le cose.. Per valutare il valore organolettico bisogna gustare la specie fungina nel modo più naturale possibile... prendiamo un Pleurotus, non mettiamo aglio, non mettiamo prezzemolo, non mettiamo peperoncino, solo sale e un po d'olio.... mangi paglia! fai la stessa cosa con la calocybe gambosa, cuocilo in solo olio e sale.. mangerai farina.... cuoci allo stesso modo un Boletus aereus...... che bontà!!! Prendiamo il caso dell'Amanita caesarea.... che insalate... certo olio di oliva, limone pepe prezzemolo, pane tostato.... mangiala senza niente.. paglia!!! Quindi come sempre dico.. ok funghi.. poesia, antichi sapori tramandati da racconti ... ma ogni tanto guardiamo la realtà


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: condivido la mia giornata di oggi
MessaggioInviato: 26/04/2013, 21:37 
MASTER
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 18:18
Messaggi: 3591
Località: Scala di Torregrotta
localita: Torregrotta
Grazie Nicola per aver portato alla luce queste informazioni molto importanti per la salute di tutti
ciao


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 2 di 3 [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Create forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010