Oggi è 10/05/2024, 3:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 3 di 3 [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 24/07/2014, 16:49 
MASTER

Iscritto il: 10/09/2013, 17:50
Messaggi: 817
Località: Assemini -Sardegna
localita:
Pippuzzu ha scritto:
Bella escursione con bei ritrovamenti e come a solito bellissime foto.Un sentito saluto da parte mia alla tua meravigliosa terra e grazie per la condivisione :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: :congr: :congr: :congr: :congr: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :foto stupende: :foto stupende:


Ciao Pippuzzu .Io e la mia meravigliosa terra ringraziamo te e la tua altrettanto Straordinaria Terra che ho sempre nei miei pensieri nonostante una unica fuggevole visita . : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
:ciao: ,Gianni


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 24/07/2014, 16:54 
MASTER

Iscritto il: 10/09/2013, 17:50
Messaggi: 817
Località: Assemini -Sardegna
localita:
miabamba ha scritto:
belle foto.luoghi splendidi come tutta la regione.ciao


: Thanks : : Thanks : : Thanks : Grazie mille Sandro .Grazie infinite per aver gradito .Ciao
Gianni


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 24/07/2014, 17:22 
micologo specializzato
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2013, 21:53
Messaggi: 2372
Località: Gualtieri Sicaminò (ME)
localita:
Ciao Gianni, complimenti per l'uscita e le belle foto, una piccola osservazione, ti chiedo di valutare meglio il Lactarius che hai postato, oltre all' habitat non idoneo alla specie che tu citi, dovresti notare che il latice bianco si colora sulle lamelle di viola, quindi entriamo nella Sezione degli Uvidini. Il soggetto anche se presenta tutte le fossette non è sicuramente un L. scrobiculatus, che nasce sotto peccio che presenta una colorazione giallo vivo della cuticola, che presenta un latice bianco poi giallo vivo e che rientra nella Sezione scrobiculati.
Quindi il soggetto per le caratteristiche che presenta dovrebbe essere un Lactarius violascens , una bella specie con crescita poco comune sotto latifoglia. Inoltre ( non so se lo hai fatto) avresti dovuto notare dopo almeno 30 minuti una colorazione violacea che si sarebbe manifestata nelle parti del gambo manipolate.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 25/07/2014, 16:25 
MASTER

Iscritto il: 10/09/2013, 17:50
Messaggi: 817
Località: Assemini -Sardegna
localita:
Nicola Amalfi ha scritto:
Ciao Gianni, complimenti per l'uscita e le belle foto, una piccola osservazione, ti chiedo di valutare meglio il Lactarius che hai postato, oltre all' habitat non idoneo alla specie che tu citi, dovresti notare che il latice bianco si colora sulle lamelle di viola, quindi entriamo nella Sezione degli Uvidini. Il soggetto anche se presenta tutte le fossette non è sicuramente un L. scrobiculatus, che nasce sotto peccio che presenta una colorazione giallo vivo della cuticola, che presenta un latice bianco poi giallo vivo e che rientra nella Sezione scrobiculati.
Quindi il soggetto per le caratteristiche che presenta dovrebbe essere un Lactarius violascens , una bella specie con crescita poco comune sotto latifoglia. Inoltre ( non so se lo hai fatto) avresti dovuto notare dopo almeno 30 minuti una colorazione violacea che si sarebbe manifestata nelle parti del gambo manipolate.


Ciao dottor Amalfi .Grazie infinite per gli apprezzamenti, per la determinazione e le chiarissime spiegazioni .Effettivamente mi è parso di notare una colorazione violacea nel gambo,solo che non ho dato la giusta attenzione al fatto ....guardando bene mi sembra che nella prima foto si noti proprio questa colorazione....per cui ho visualizzato a tutto schermo la foto originale e si nota chiaramente la colorazione violacea. Credo che come giustamente tu mi hai fatto notare,analizzando bene tutte le particolarità, Lactarius violascens sia la determ. corretta .A dire il vero proprio perchè la mia era stata ,sul campo , una osservazione e valutazione poco attenta,avevo raccolto l'esemplare per fare anche la sezione e metterlo a determinare ....ma poi ho avuto impegni e qualche problemino da risolvere e mi è mancato il tempo e il carpoforo è finito a "concimare" il giardino .E' sicuramente una specie molto bella per cui spero di poterlo ritrovare per poterlo fotografare e studiare meglio.Ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento e per le sempre chiare e precise indicazioni e chiarimenti.Come ho già scritto ,peccato che sia tanto lontano,mi sarebbe piaciuto immensamente partecipare al corso . :grazie 1000: :grazie 1000: :grazie 1000:
Tantissimi saluti ,Ciao
Gianni


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 25/07/2014, 20:54 
MASTER
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 18:18
Messaggi: 3591
Località: Scala di Torregrotta
localita: Torregrotta
Ciao Gianni ,purtroppo gli impegni ma soprattutto il caldo mi tengono lontano dal computer ,sono circa tre settimane che non usciamo più a funghi ,e vedere tante foto mi ha fatto ricordare tanti bei momenti trascorsi in montagna ,foto come sempre molto belle :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: qui da noi per il gran caldo non cresce più niente ,forse nelle zone alte ma il caldo blocca qualsiasi iniziativa :grazie 1000: per la condivisione
:ciao:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 26/07/2014, 13:40 
MASTER

Iscritto il: 10/09/2013, 17:50
Messaggi: 817
Località: Assemini -Sardegna
localita:
aicos ha scritto:
Ciao Gianni ,purtroppo gli impegni ma soprattutto il caldo mi tengono lontano dal computer ,sono circa tre settimane che non usciamo più a funghi ,e vedere tante foto mi ha fatto ricordare tanti bei momenti trascorsi in montagna ,foto come sempre molto belle :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: :bravissimo: qui da noi per il gran caldo non cresce più niente ,forse nelle zone alte ma il caldo blocca qualsiasi iniziativa :grazie 1000: per la condivisione
:ciao:



Ciao Giovanni .Anch'io ultimamente sto uscendo raramente perchè anche qua ormai la temperatura è salita parecchio ed il terreno è molto asciutto ...anche se in alta montagna in certe zone nell'ultima uscita c'era ancora fresco . Adesso credo se ne riparlerà a Settembre .....in attesa andrò al mare .Grazie mille per i tuoi sempre graditissimi commenti. : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Ciao, Gianni.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giro esplorativo II parte .. :Gennargentu e dintorni....
MessaggioInviato: 28/07/2014, 17:00 
MASTER

Iscritto il: 10/09/2013, 17:50
Messaggi: 817
Località: Assemini -Sardegna
localita:
PUNGITOPO ha scritto:
Grazie Gianni per questo giro esplorativo nel Gennargentu...luoghi stupendi che dal lontano 1979, anno durante il quale ho svolto il servizio di leva in Sardegna....porto per sempre ne cuore : Love 2 :
Peccato come sempre, per le foto...... : Yahooo : : Bash : ...ovviamente scherzo Gianni sono... :foto stupende: ...anzi no, superlative...ciao un sincero saluto.. : Thumbup :


Ciao Stefano .Lo so che tu ami la Sardegna in particolar modo ...e per questo motivo ero certo che avrei fatto cosa gradita sia a te sia a tutti gli amici del Forum condividendo queste immagini . :grazie 1000: :grazie 1000: :grazie 1000: per aver gradito ed apprezzato.Tantissimi saluti.
ciao,Gianni


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 3 di 3 [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Create forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010