FABULA DE VENEFICUS ET DE ESCULENTUS FUNGOS
http://agaricumregnum.altervista.org/

rarissimo
http://agaricumregnum.altervista.org/viewtopic.php?f=28&t=554
Pagina 1 di 1

Autore:  Nicola Amalfi [ 30/04/2013, 8:31 ]
Oggetto del messaggio:  rarissimo

Immagine

Autore:  Nicola Amalfi [ 30/04/2013, 8:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rarissimo

Immagine

Autore:  Nicola Amalfi [ 30/04/2013, 8:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rarissimo

Gymnopilus pupureosquamulosus Hoil

Famiglia Strophariaceae
Genere Gymnopilus
Specie purpureosquamulosus

Specie rarissima in Italia, in quanto di origine tropicale, reperita nell'isola di Vulcano (isole Eolie ), nata saprotrofa su pianta di palma. La specie è stata segnalata verbalmente in Sardegna.

Autore:  aicos [ 30/04/2013, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rarissimo

Ma guarda un pò dove va a crescere sto funghetto cmq interessante oltre che rarissimo grazie Nicola per averci dato questa info, di giorno in giorno, si scoprono sempre cose nuove sui funghi !

Autore:  Nicola Amalfi [ 30/04/2013, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rarissimo

gabriele@ ha scritto:
Riesci a scovare funghi daperttutto.Complimenti e grazie per la condivisione :D :D :D :D ciao ciao

Questi me li ha fatto beccare un amico... la foto l'ha fatta lui... si vede!

Autore:  Nicola Amalfi [ 01/05/2013, 23:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rarissimo

ildocente ha scritto:
Caro Nicola, ti faccio una pubblica confidenza, questo fungo l'ho trovato anch'io proprio quì a Milazzo lo scorso mese di Dicembre, sempre su tronco di Phoenix canariensis, morente perchè attaccata dal Punteruolo rosso, dopo circa una settimana son tornato per fare delle foto e prelevare altri esemplari per fare le exiccate e una documentazione fotografica della indagine micro...........ma ahimè amara sorpresa! il proprieterio aveva dato fuoco al tronco ed era tutto carbonizzato. Nutro però una speranza, a pochi metri c'era un'altra Palma,priva di funghi, la controllerò sperando che magari le spore vicine riescano a fare il miracolo della riproduzione, Gymnopilus purpureosquamulosus Hoil, pare che abbia la sua origine nello Zimbawe, data la sua rarità in Italia, riflettevo sul fatto che la mia Palma era stata attaccata dal Punteruolo rosso, chissà che le spore non siano arrivate proprio tramite il Punteruolo stesso, sarebbe interessante sapere se anche la palma relativa alla tua immagine, o altre vicine avessero subito anche l'invasione del punteruolo :ugeek:


Si anche la palma dove è stata fatta la foto era stata colpita da punteruolo rosso, e penso che sia stata una delle prime , infatti la foto è stata fatta nel 2010, ( l'ho pubblicata in "Funghi rari o poco Comuni nel 2011) purtroppo anch'io non ho potuto fare la micro perchè il proprietario ha eliminato completamente i resti della pianta. Ma sicuramente le spore le hanno portate questi infernali insetti! C'è da perdere un po di tempo il prossimo autunno, si dovrebbero beccare.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/